Annona: le proprietà e i benefici di questo frutto
ORTAGGI
10 Ottobre 2022
Nessun commento
Hai mai sentito parlare di un frutto esotico, dalla polpa morbida e cremosa, con delle proprietà antinfluenzali? Stiamo parlando dell’Annona non tutti conoscono questo frutto in Italia, perché soltanto nell’ultimo periodo sta prendendo piede, ma ti garantisco che questo frutto è straordinario, viene prodotto maggiormente in Perù, ma visto che la richiesta sta crescendo in Calabria sono nate delle piccole piantagioni nel modo di poter far conoscere questo prodotto in Italia.
LE CARATTERISTICHE DELL’ ANNONA
Questo frutto nasce sugli alberi e è grande circa quanto un mango o poco più, si presenta esternamente con una buccia di colore verde mentre la polpa è di colore bianco e di consistenza cremosa al suo interno sono presenti dei semi neri che non sono commestibili, l’apice della maturazione di questo frutto avviene quando la buccia esterna assume un colore verde scuro, la sua polpa è molto profumata e il frutto è molto dolce anche se nasconde un retrogusto aspro.
A differenza di quanto possa sembrare mangiare questo frutto che ricorda un mix tra banana, ananas e mango è molto semplice basta dividere in due il frutto e con un cucchiaio scavare la polpa senza togliere la buccia in questo modo è molto semplice gustare questa prelibatezza.
LE PROPRIETÀ DELL’ ANNONA
Questo frutto oltre ad avere un sapore delizioso è anche ricco di molte proprietà benefiche come la vitamina C, questo frutto è ricco di vitamina C che lo rende un valido aiutante contro i raffreddori stagionali o i sintomi influenzali ma svolge anche un importante funzione antivirale, purtroppo anche se questo frutto ha molte proprietà è sconsigliato per i soggetti allergici ai frutti tropicali in quanto l’annona rientra in questa grande famiglia.
Grazie le sue proprietà antivirali questo frutto consumato regolarmente porta molti benefici al nostro organismo.
I BENEFICI DELL’ANNONA
Abbiamo detto che questo frutto è ricco di vitamina C e questo lo rende un antivirale vero e proprio, consumandolo regolarmente il nostro organismo potrebbe ricavarne vantaggi non da poco, la sua alta percentuale di vitamina C lo rende a tutti gli effetti un antiossidante, cosi grazie all’annonacina riesce a proteggere il nostro sistema nervoso dai danni dei radicali liberi, questo frutto è anche un valido aiuto per la stitichezza essendo anche molto ricco di fibre.
Sono molti i benefici che questo frutto porta al nostro corpo facendone un uso regolare, inoltre sono anche molte le ricette che si possono realizzare con esso.
DOVE È POSSIBILE COMPRARE L’ANNONA
Ormai riuscire a reperire i frutti esotici non è più così difficile come una volta, oggi ogni supermercato o negozio ortofrutticolo che si rispetta ha un reparto per i frutti tropicali, alcune persone spesso pensano che visto il lungo viaggio che devono fare questi frutti non siano freschissimi, effettivamente è un dubbio che spesso viene anche a me così ho fatto una piccola ricerca e ho scoperto che molto più vicino di quanto possiamo immaginare c’è una grande piantagione di annona, questa si trova in Calabria dove il clima è ottimo per coltivare questo delizioso frutto e inoltre dalla Calabria è possibile far recapitare in tutta Italia il frutto fresco, vi ricordo che questo frutto non è possibile trovarlo in vendita tutto l’anno perché la raccolta viene fatta da Settembre a Dicembre.
È quasi impossibile pensare che un frutto con cosi poche calorie soltanto settantotto per cento grammi di polpa possa avere tutte queste proprietà benefiche.
È vero come appena detto che le proprietà dell’annona sono tantissime, ma la cosa che vale più la pena di provarlo è il suo inconfondibile gusto un mix unico di sapori, senza parlare del profumo che emana appena aperto vi farà innamorare.
Non resta che iniziare a consumare già da domani questo frutto dalle mille virtù sono sicura che una volta provato sia voi che la vostra famiglia ne resterete ammaliati.
Un ultimo piccolo consiglio fate mangiare l’annona ai vostri piccoli le sue proprietà antivirali li aiuteranno a tenere lontano i raffreddori e le piccole influenze stagionali, per loro si renderà molto utile assumerlo perché in questi giorni che stanno ricominciando le scuole potenziare il loro sistema immunitario non può che far del bene, vi lascio andare ad acquistare l’annona per provarlo e non dimenticate di realizzarci molte ricette.