Durante le vacanze natalizie è difficile dire di no a piatti succulenti e dolcetti di ogni genere ma una volta passate le feste la cosa migliore da fare è riprendere un’alimentazione corretta e sana per depurare il nostro organismo e tornare in forma.
Ecco qualche idea!
Un pinzimonio sfizioso
Le verdure crude sono salutari, leggere, ricche di vitamine e minerali, insomma, perfette per depurare l’organismo. Per renderle anche più invitanti si può realizzare un pinzimonio con salsa allo yogurt greco (che si può sostituire con dello yogurt magro).
Ingredienti
125 ml di yogurt greco
20 ml olio extravergine di oliva
Succo di mezzo limone
Prezzemolo tritato q.b.
Erba cipollina tritata q.b.
Sale e pepe q.b.
Amalgamare lo yogurt e l’olio e unire poi il succo del limone. Aggiustare di sale e pene e aggiungere le erbe sminuzzate.
Vellutata detox
Le vellutate sono un grande classico che piace proprio a tutti, con le verdure giuste poi, diventa un piatto detox perfetto.
Ingredienti
Mezza cipolla
360 g di cime di broccoli
160 g di sedano
300 g di peperone
360 g di finocchio
2 pomodori ramati
2 cucchiai di olio evo
Un pizzico di sale
Pepe
Acqua
Pulire e tagliare a dadini tutte le verdure. Far soffriggere in un tegame la cipolla con l’olio, quindi aggiungere il resto delle verdure e abbastanza acqua da coprirle tutte e superarle di un centimetro circa. Aggiungere sale e far cuocere a fuoco medio per circa tre quarti d’ora. A cottura ultimata spegnere il fuoco e frullare il tutto, aggiustare di sale e pepe e far bollire per qualche minuto. La vellutata è pronta e si può servire con qualche crostino di pane.