La quinoa nera: il superfood che aiuta a combattere il cancro e a migliorare la salute del cuore
FRUTTA
11 Maggio 2023
Nessun commento
La quinoa nera è una deliziosa varietà di quinoa con un sapore più deciso rispetto a quella bianca. È ricca di proteine, antiossidanti, vitamine e minerali essenziali, quindi è un’ottima aggiunta alla vostra alimentazione. La quinoa nera ha una consistenza leggera, più simile al riso che ai chicchi di quinoa più comuni, ma è al contempo dotata di un’enorme quantità di nutrienti in un unico piatto. Si presta bene a piatti caldi e freddi, fornendo gusto e tanti benefici per la salute.
La quinoa nera: una fonte di proteine, fibre e antiossidanti
La quinoa nera offre molti benefici nutrizionali, nonché un sapore deciso! È ricca di proteine, contenendo una quantità unica di zinco, ferro, magnesio e fibre. La quinoa nera ha inoltre un sapore diverso rispetto alla sua controparte bianca, poiché è molto più densa.
È ricca di grassi insaturi, che supportano un cuore sano, assieme a nutrienti come l’acido folico (vitamina B9), riboflavina (vitamina B2) e vitamine B1, C, E e A.
Inoltre, incoraggia la produzione degli enzimi digestivi, che promuovono una digestione sana. È anche bassa per l’indice glicemico, aiutando a mantenere livelli di zucchero nel sangue stabili.
In conclusione, la quinoa nera è un alimento dal punto di vista nutrizionale superiore con un composto di amminoacidi, nutrienti, carboidrati complessi e vitamine. Consumata regolarmente può aiutare a prevenire le malattie e favorire la salute generale.
I benefici della quinoa nera per la salute del cuore e la prevenzione del cancro
I benefici della quinoa nera per la salute sono tantissimi:
Aiuta a ridurre il rischio dimalattie cardiache: la quinoa nera contiene alte concentrazioni di benefici fitonutrienti, come i flavonoidi di antocianine che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache.
Aiuta a migliorare la funzione del cuore: i flavonoidi presenti nella quinoa nera sono noti per aumentare la funzione cardiovascolare sana, pur regolando la pressione del sangue, il colesterolo e la funzione delle arterie.
Supporta i livelli di zucchero nel sangue: la quinoa nera contiene un alto contenuto di fibre, che può aiutare a mantenere sani i livelli di zucchero nel sangue, prevenendo così i problemi associati all’insulino-resistenza.
Può supportare la salute del sistema immunitario: la quinoa nera contiene una ricca quantità di minerali e di antiossidanti, aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a combattere le malattie.
Supporta la salute del colon: la quinoa nera è ricca di fibre, che aiuta a mantenere un colon sano. Aumentando il transito del cibo attraverso l’intestino, la quinoa può prevenire i disturbi intestinali quali pancia gonfia e feci molli.
Previene alcuni tipi di cancro: La quinoa nera è ricca di potenti sostanze nutritive antiossidanti, tra cui antocianine, che hanno dimostrato di possedere proprietà antitumorali che aiutano a prevenire alcune forme di cancro.
Come cucinare la quinoa nera per aggiungerla alle tue ricette preferite
La quinoa nera è una varietà di quinoa che può essere utilizzata con grande versatilità in cucina. Può essere utilizzata come parte di piatti unici, come sostituto del riso o come base per zuppe e frittate. Può anche essere unita a condimenti come yogurt, formaggio o salsa di pomodoro per formare un prelibato insalata. La quinoa nera è ricca di proprietà nutritive, come proteine, fibre, calcio e ferro. Può anche essere utilizzata per creare deliziose ricette vegetariane o vegane. Frullarla con burro di noci o spezie e quinoa di colore più chiaro per realizzare deliziosi hamburger vegani o aggiungerla a un’insalata sfiziosa per arricchire il sapore. La quinoa nera è anche un’ottima aggiunta ad un mix di frutta e verdure, come un frullato a base di spinaci e ananas. È anche possibile assaporarla come dessert aggiungendola ad una torta vegana oppure a una crema al cioccolato!
Per cucinare la quinoa nera segui questi passaggi:
Per iniziare, sciacquare la quinoa nera per rimuovere gli eventuali residui. Puoi fare questo usando un colino o un setaccio fine.
Preparare un soffritto di cipolla per aggiungerlo alla pentola.
Aggiungere 2 bicchieri di quinoa nera, 2 bicchieri di brodo o acqua e 1 cucchiaino di sale in una pentola a fuoco medio-alto.
Portare a bollore, quindi abbassare la fiamma e coprire con un coperchio.
Lasciar cuocere fino a quando la quinoa nera diventa leggermente trasparente e la maggior parte dell’acqua è assorbita (circa 15 minuti).
Aggiungere 2 tazze di acqua bollente a una pentola.
Aggiungere la quinoa cotta e cuocere per un ulteriore 5 minuti.