Le noci sono la frutta secca più apprezzata in Italia e nel Mondo, ma quanti di noi conoscono le noci dell’Amazzonia?
Questi particolari frutti secchi hanno delle caratteristiche che le rendono uniche nel vasto panorama della frutta a guscio (che puoi trovare nel nostro mercato ortofrutticolo di Verona), sia per quanto riguarda il sapore, sia per i numerosi benefici che apportano al nostro organismo.
La noce Brasiliana è da considerarsi un integratore alimentare completo; con una sola noce andremo a fornire al nostro corpo una gamma incredibile di elementi nutritivi, quali vitamine, proteine, sali minerali. Insomma, la noce del Brasile è la giusta componente per uno snack o per una merenda, o per qualsiasi momento della giornata ed è utile sia ai grandi che ai più piccoli.
Le noci della gioia
Le noci del Brasile (dette anche brasiliane o amazzoniche)sono anche conosciute dagli indigeni come le noci della gioia e sono i semi dei grandi frutti della pianta Bertholletia excelsa, tipica delle zone tropicali e che trova il suo habitat ideale nella foresta pluviale amazzonica. La pianta (che è della stessa famiglia dei mirtilli rossi e neri, del kaki, del sapote e dell’uva spina) genera un frutto molto grande, simile alla noce di cocco ma non commestibile, e la noce brasiliana ne è il seme che risiede al suo interno.
Questi semi sono sempre stati utilizzati dagli indios come vero e proprio alimento completo e in molti casi fungevano da pasto unico durante la giornata.
Le sue proprietà nutrizionali assicuravano un corretto bilanciamento anche in una dieta povera e priva del giusto apporto di proteine e di carboidrati.
Le noci amazzoniche hanno la particolarità, dovuta alla loro composizione chimica, di irrancidire con molta facilità e velocemente; questo rende difficile al loro conservazione nel tempo e sono quindi alimenti ideali per essere consumati nel lasso di tempo più breve possibile.
La marcia in più del selenio
La caratteristica principale delle noci del Brasile è la grande quantità di selenio che riescono ad apportare al nostro organismo. Si pensi che la dose giornaliera raccomandata di selenio per un adulto è pari a circa 200 microgrammi, che è esattamente la dose contenuta in solamente due noci brasiliane.
Il selenio è un elemento antiossidante; si può tranquillamente affermare che è uno dei più efficaci in quanto contrasta lo stress, l’invecchiamento e l’ossidazione delle cellule e svolge una funzione preventiva verso i tumori. Inoltre protegge la tiroide e assicura il suo corretto funzionamento.
Inoltre il selenio, unito ad altri elementi come lo zinco e le vitamine aiuta rispettivamente ad avere capelli più sani e a prevenire i consueti malanni di stagione come l’influenza, o il raffreddore e la tosse, andando anche a ridurre la possibilità di eventuali coaguli sanguini, favorendo quindi tutto l’apparato cardiaco e circolatorio.
Le noci del Brasile per un nuovo benessere e ringiovanimento del corpo
Oltre al selenio le noci amazzoniche forniscono al nostro organismo molti altri minerali di grande importanza, come il magnesio, il fosforo e lo zinco. Inoltre sono una grande fonte di proteine e si rivelano essere ricche di acidi grassi polinsaturi che non contengono colesterolo.
Non contribuendo ad alzare il livello del colesterolo cattivo verrà stimolata nel nostro organismo la produzione di quello buono, utilissimo per il cuore e per la muscolatura.
Altre caratteristiche dei suoi benefici sono le notevoli proprietà antitumorali ed antiossidanti, oltre all’alta influenza immunostimolante che ha sul nostro organismo.
Per quanto riguarda il loro utilizzo le noci
Nell’Amazzonia sono molto sfruttate nella preparazione di dolci, specialmente utilizzate insieme al cacao e ai suoi derivati. Inoltre è possibile gustarle pure o leggermente tostate, come ottimo snack pomeridiano o serale.
Nella cucina locale brasiliana vengono utilizzate anche per la preparazione dei piatti principali, accompagnando riso e churrasco di carne.
La loro oleosità permette di sfruttarle in molteplici settori ed è anche possibile sperimentare ed osare abbinamenti più estremi e azzardati: le noci dell’Amazzonia non deluderanno le vostre aspettative.
L’importante è non esagerare
Come per tutti gli alimenti, è importante dosare con attenzione l’apporto giornaliero e non esagerare con le razioni quotidiane.
Un eccessivo consumo di noci del Brasile difatti può portare ad un apporto notevole di calorie, con conseguente aumento del peso corporeo. Se ci si vuole assicurare i benefici delle noci amazzoniche senza rischiare controindicazioni è bene limitarsi ad un consumo molto blando e lieve.
Bastano difatti solo due noci dell’Amazzonia al giorno per garantire al proprio corpo tutti i benefici che questi frutti possono assicurarci. Strafare equivarrebbe a perdere le proprietà nutritive e sarebbe controproducente per l’organismo.