Le prugne della California: un toccasana per la salute
FRUTTA
12 Novembre 2021
Nessun commento
Le prugne sono un frutto che possiamo trovare in qualsiasi periodo dell’anno. Dolci, morbide e succose, sono molto apprezzate sia se consumate fresche, ma anche secche. Oltre ad essere molto buone, le prugne sono anche una naturale fonte di proprietà nutrizionali benefiche: scopriamo quali!
Le prugne
Le prugne (Prunus domestica) sono un frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee. Possono essere consumate durante tutto l’anno, fresche d’estate e autunno, secche in tutte le altre stagioni. Si tratta di un frutto molto dolce sebbene abbiano un ridotto, o nullo, contenuto di zuccheri (10g per 100g di prodotto); sono una ricca fonte di fibre, sono prive di grassi e sono molto efficaci per il mantenimento della salute intestinale.
Mangiare circa 100g di prugne al giorno , infatti, facilita la regolare motilità intestinale, garantendo benessere e serenità. Le prugne, soprattutto quelle californiane, sono anche ricche di vitamine e minerali; degni di nota sono gli apporti di sodio, potassio, calcio e fosforo.
Dove si coltivano le prugne?
Circa il 40% della produzione di prugne mondiale è concentrata in California, da cui prende il nome la varietà più diffusa, ma questo frutto è comunemente coltivato anche in Europa, tra cui l’Italia. Il mercato europeo è uno dei principali consumatori mondiali di prugne secche, e rappresenta, infatti, circa un terzo delle esportazioni mondiali.
Quando si raccolgono le prugne California?
Le prugne sono presenti tutto l’anno, ma il periodo di raccolta oscilla tra il mese di giugno e ottobre a seconda delle diverse varietà. Il modo più sicuro per comprendere quando è il momento di raccogliere i frutti è quello di prestare attenzione alla loro consistenza e sapore. Quando le prugne son mature diventano morbide al tatto e il loro gusto è molto dolce. Per quanto riguarda il colore, anche quest’ultimo è un buon indicatore di maturità, e tende al violaceo sempre più scuro man mano che matura. Tuttavia non tutte le prugne assumono lo stesso colore, alcune, come le varietà “Stanley", “Damson" e “Mount Royal" tendono a diventare verdi o blu/verdi, per poi diventare blu scuro o viola quando mature. Altre varietà di prugne possono assumere sfumature rossastre o gialle invece.